Leonardo da Vinci, San Girolamo – Saint Gerome, Musei Vaticani, 1480 - 82

 

[Italiano sotto]

 

Leonardo da Vinci lived in the Vatican Palaces between 1513 and 1516, as a tablet in the Pio Clementino Museums reminds us, but never paintedhe  anything for the pope.

This artwork has a curious story, it was not painted in Rome, nor commissioned by the Pope. Leonardo was working on ita t the end of   his stay in Florence before he reached Milan.

There are not news of it until the end of the XVIII century when is registered in the legacy of Angelica Kauffmann. After her death the traces of the artwork were lost.

A few years later the cardinal Fesh (the uncle of Napoleon) found the piece by Leonardo – devoid of the head of the saint – in the workshop of a junk dealer that used it to close a box. Then, the same cardinal, identified the missing piece, the head of the saint, used as a stool by his barber.

We do not know if this story correspond to the truth but, for sure, the wood was cut into pieces probably by and antiquary which believed was easier to sell.

When the cardinal Fesch died the painting was sold at auction, bought by a man called Aducci and then finished to the Monte di Pietà where was acquired in 1856 by pope Pius IX to enrich the Vatican collection where we see it now.

 

Leonardo, sappiamo, soggiornò nei Palazzi Vaticani tra il 1513 ed il 1516 come ricorda anche un’iscrizione nel Museo Pio Clementino, ma non dipinse mai nulla per il papa.

La tavola in questione ha una vicenda curiosa, non fu realizzata a Roma ne commissionata dal Papa. Leonardo vi stava lavorando probabilmente alla fine del suo soggiorno fiorentino prima di raggiungere Milano.

Non se ne ha più notizia fino alla fine del Settecento quando è citata nel testamento della pittrice Angelica Kauffmann e alla sua morte se ne persero le tracce.

Pochi anni dopo il cardinal Fesch (zio di Napoleone) ritrovò la tavola – priva della testa del santo – nella bottega di un rigattiere che la usava come coperchio di una cassetta. Poi, lo stesso prelato, avrebbe individuato il pezzo mancante, la testa appunto, nel piano di uno sgabello del suo calzolaio.

I particolari di questa storia non sappiamo se corrispondono al vero ma è certo che l’opera fu tagliata in più pezzi forse da un antiquario che riteneva i singoli pezzi più vendibili.

Alla morte del cardinal Fesch il dipinto finì all’asta, acquistato da un tale Aducci e poi al Monte della Pietà dove fu acquistato nel 1856 per conto di papa Pio IX per arricchire la collezione vaticana dove ancora oggi lo ammiriamo.

 

 

Bibliografia e immagini: AAVV, Pinacoteca Vaticana, Fabbri Editori, Milano 1992.